COACHING

Il Coaching è una consulenza che punta a fornire ai singoli individui gli strumenti per migliorare la loro prestazioni, focalizzando ed ottenendo velocemente degli obiettivi misurabili, sia nel campo personale che professionale.
Nata negli Stati Uniti, è una collaborazione tra il cliente ed un professionista mirata al raggiungimento di risultati precisi, scelti e definiti insieme, all’inizio del lavoro, mettendo il cliente nella condizione ideale per far emergere talenti, qualità ed aspirazioni.
E’ un percorso di crescita che può comprendere la chiarificazione e formulazione degli obiettivi , la motivazione e l’auto-motivazione, l’acquisizione di tecniche per la gestione efficace del tempo, il miglioramento delle capacità di comunicazione, l’ottimizzazione dell’utilizzo di tecniche di seduzione, persuasione e negoziazione, l’eliminazione di freni e blocchi che inibiscono la realizzazione personale, la gestione delle emozioni, il mantenimento di una condizione di primato eccellente, la gestione di conflitti, lo sviluppo di abilità e competenze, l’apprendimento di tecniche e strumenti per esercitare una leadership naturale, il riallineamento personale, il miglioramento della capacità di costruire e mantenere relazioni di qualità.
Indipendentemente dalla qualità di vita che si ha già, c’è sempre posto per il miglioramento. Il ruolo del Coach è quello di guidare i clienti molto naturalmente, con la massima riservatezza, a raggiungere un nuovo equilibrio.
Come nello sport l’allenatore permette alle persone di ottenere e mantenere sempre migliori livelli di prestazioni e godere dei benefici di un lavoro continuativo, così il Coach, attraverso sessioni individuali (talvolta anche di gruppo), può aiutare il Cliente ad utilizzare al meglio le proprie risorse e portarlo ad acquisire nuove abilità per l’ottenimento di una più alta qualità di vita e di prestazioni.

 

GAZZETTA UFFICIALE

Scarica Atto disposizioni in materia di professioni non organizzate